Valentino Alfano

Età: 57 anni

Operaio al lido di Lugano e Autore/compositore di brani musicali per Mina e altri cantanti.

 

Il mio primo ricordo della RSI
Risale a quando ero bambino …mi piaceva guardare i programmi d’intrattenimento e ricordo con molto piacere il gatto Arturo. I cartoni animati con quell’animaletto che rideva in quel modo contagioso…il notiziario dovevamo passarlo in assoluto silenzio ( io …mio fratello e le mie sorelle )…perché era un momento in cui mia madre..quando poteva riusciva a sedersi anche per riposare Non era facile trovare del tempo per quello…mio padre era scomparso e con 4 bambini piccoli c’era da correre.

Il programma che ha lasciato un segno indelebile
È stata la telecronaca del primo allunaggio di un essere umano doveva essere proprio sulla RSI perché guardavamo quasi solo il canale svizzero. Ricordo l’emozione della diretta e l’incredulità che veramente qualcuno fosse riuscito a salire con un missile fin lassù. Quasi fosse una storia dei fumetti

Un personaggio a cui sono particolarmente affezionato
Mariuccia Medici. Lavoravo in via bossi alla farmacia Helvetica di Miranda Pasquini. Con Mariuccia erano amiche e lei quando veniva a servirsi in farmacia mi chiamava “Ricciolone“ ero ancora pieno di capelli ricci che mi arrivavano sulle spalle! Quando poi mi rasai a zero… non faceva altro che ricordarmi quanto ero bello prima! Amavo la commedia dialettale e l’amo ancora.

Programmi preferiti attualmente
Il Telegiornale e il Quotidiano per quanto riguarda l’informazion. L’approfondimento di Falò e Patti Chiari. Ma amo anche i documentari e l’intrattenimento. Manca qualcosa?

Perché non abolire il canone?
Potrei dire un sacco di cose…potrei parlare della qualità dei programmi… potrei parlare dell’importanza di avere un ente pubblico… del mantenimento di molti posti di lavoro… di plurilinguismo di libertà d’opinione… e di manipolazione di un servizio pubblico nel caso in cui non restasse più nelle mani dei cittadini… ma mi limito a dire che amo la mia televisione perché simpatica e democratica… libera ed indipendente.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial